Non mi stancherò mai di proporvi esempi belli come questo. Siamo a Las Vegas, l’opulenta città che in pieno deserto del Nevada (USA) è la capitale mondiale del gioco d’azzardo, eppure non tutti sono ricchi, in tanti fanno fatica ad inseguire il così detto sogno americano di una vita migliore. E’ al 135° posto quale città migliore degli Stati Uniti per fare affari, al 173° per crescita di posti di lavoro (crescita negativa negli ultimi anni a dire il vero), al 158° posto per la qualità dell’educazione offerta ai propri ragazzi.
Ma ecco che in aiuto dei quartieri più svantaggiati, quelli dove neanche i tassisti ti vogliono portare entra in gioco, stavolta senza racchetta, uno dei figli più famosi di questa città, Andre Agassi. Figlio di un immigrato iraniano che lavorò come cameriere al Caesars Palace, lui ce l’ha fatta, ma soprattutto non ha dimenticato chi ancora lotta con le unghie e con i denti.
Per questo nel 2001 la sua “Andre Agassi Foundation for Education” ha creato lì, in accordo con lo stato del Nevada una scuola pubblica modernissima ed efficientissima per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni dal costo di 40 milioni di dollari, che diventano 10 l’anno per il suo mantenimento dei quali il 60% è pubblico e il 40% esce dalle tasche della fondazione di Agassi, che continua a raccogliere fondi per le sue finalità sociali.
La curiosità e che non vi si gioca a Tennis, si preferiscono gli sport di squadra dove si impara a giocare tutti assieme!
Bravo Andre, questa è la strada giusta 🙂
Andre Agassi e sua moglie Steffi Graff presentano la loro scuola, video:
{youtube}AjOL-3YbPP0{/youtube}
LINKS UTILI:
Faccia a faccia con Andre Agassi
Andre Agassi Foundation For Education (sito ufficiale)
Andre Agassi Foundation For Education (Facebook)
Las Vegas, dati e statistiche su Forbes
San Francisco “Zero Waste”: 100% raccolta differenziata e riciclo nel 2020
Foto e classifica dei 10 Parchi Naturali Americani più scenografici
National Cherry Blossom Festival 2012: Tutto sul Festival della Fioritura dei Ciliegi a Washington