I super alberi di Singapore sono la grande attrazione del gigantesco Parco “Gardens By The Bay” inaugurato venerdì scorso, il 29 Giugno 2012. Una nuova scommesso un pò folle e visionaria della città stato asiatica, con grandi alberi tecnologici che imitano quelli veri ripulendo l’aria ed inseriti in un contesto mozzafiato, con un richiamo per il turismo che si preannuncia molto importante, se si pensa che in 30 mila vi si sono precipitati solo il giorno dell’apertura!
Un grande Parco dicevo quello dei giardini sulla baia (o “Gardens By The Bay“), 780 milioni dollari investiti per 101 ettari, con oltre un quarto di milione di piante rare racchiuse in grandi serre a cupola, a soli 5 minuti dal centro finanziario della città e suddiviso in tre parti: Bay South, Bay East e Bay Central.
Proprio nella Bay South, proprio sul waterfront, si trovano i 18 super alberi, i giardini verticali pensati per dare al visitatore le sensazioni e gli scorci che solo gli uccelli potrebbero cogliere da lì in alto su tutto il parco, ma che raccolgono anche l’acqua piovana, generano energia solare grazie ai pannelli fotovoltaici dei quali son tappezzati e fungono da canali di ventilazione per le serre e l’intero parco. Aiuteranno anche a ripulire l’aria di questa grande megalopoli d’Asia con un connubio tra tecnologia e natura davvero stupefacente.
Che ne pensate? Intanto godetevi altre foto!
LINKS UTILI:
Gardens by the Bay, il sito ufficiale
Singapore inaugura il giardino sospeso, la photogallery su Repubblica
Gardens By The Bay, sul sito del Turismo di Singapore
Quei Superalberi che puliscono l’aria
Singapore su Wikipedia, ecco dove ci troviamo