Earth Day 2013: Si festeggia oggi in tutto il mondo, e quindi anche in Italia, l’Earth Day 2013, la festa della Terra, giunta alla 43° edizione. Si tratta di una vera e propria chiamata all’azione, ad invertire la tendenza in atto al depauperamento senza limiti delle risorse del pianeta e a fare ciascuno la propria parte, a cambiare il nostro stile di vita e farlo divenire più sostenibile, perché mai come in questo caso, se non si è parte della soluzione allora si è parte del problema.
Sono proprio felice far ripartire le pubblicazioni di questo blog proprio oggi con questo articolo, perché se c’è chi crede che concentrarsi su tutta la bellezza del mondo voglia dire mettere la testa sotto la sabbia e far finta di nulla… beh, non è così, anzi è proprio il contrario, essere pienamente consapevoli della bellezza che ci circonda non può non spingerci a cercare di preservarla e promuoverla.
L’approccio positivo alla vita non consiste nell’eludere i problemi e nel nascondersi dietro un dito, ma nel mettersi sempre in gioco e cercare, partendo dal proprio piccolo, di dare risposte anche a problemi che posso sembrare forse irrisolvibili e insormontabili, ma che lo resteranno solo finché si continuerà a far spallucce o al massimo a lamentarsi della sfortuna, del mondo cinico e baro. Invece no, il nostro futuro lo costruiamo noi oggi, cominciamo con il dare l’esempio, cominciamo col crederci, cominciamo ad essere parte della soluzione, il resto verrà da solo, ne sono enormemente convinto!
Bentornati quindi su questo blog, pronti a goderci tutta la bellezza del mondo, ma anche a lottare per lei 🙂
LINKS UTILI:
Earth Day 2013: Sito ufficiale internazionale
Earth Day Italia: Sito ufficiale italiano