Saint Michael’s Mount Cornovaglia: Ormai dovreste incominciare a saperlo, mi piace provare a sorprendervi e per questo oggi vi parlo di un luogo, Saint Michael’s Mount, che si trova in Inghilterra, per la precisione in Cornovaglia e non in Francia come sicuramente qualcuno di voi stava pensando, perciò quello del titolo non è un errore. Nè si tratta di mera sinonimia, anche in questo caso infatti si tratta di un’isola fortificata dedicata all’Arcangelo Michele (che secondo la leggenda vi sarebbe apparso nel 495), con un’antica abbazia, raggiungibile via terra solo con la bassa marea (ovvero si tratta di un’isola tidale).
Inoltre l’abbazia di cui sopra, che fu poi trasformata in fortezza nel XVI secolo e ora residenza ufficiale di Lord St Levan (un castello nel quale fu anche girata una delle tante versioni cinematografiche di Dracula, quella inglese del 1979), fu fondata proprio dai Monaci Benedettini provenienti dal Mont Saint-Michel francese, in Normandia. Altre curiosità, la cappella di San Michele, una costruzione del 15° secolo, possiede inglobata una torre dalla cui torretta venivano guidate le navi in porto. Mentre la Chapel Rock, sulla spiaggia, dedicata alla Vergine Maria veniva utilizzata dai pellegrini prima di ascendere al monte dove si trovava l’Abbazia.
Ancora una curiosità, in lingua cornica (lingua celtica insulare del gruppo brittonico), l’isola si chiama Karrek Loos y’n Koos, ovvero “roccia grigia nella foresta”.
Che dire ancora, se sarete rimasti colpiti o incuriositi avrò portato a termine al mia missione e se vi recate in Inghilterra avrete invece una nuova meta di sicuro interesse da visitare 🙂
FOTO SAINT MICHAEL’S MOUNT:
LINKS UTILI:
St Michael’s Mount su Wikipedia in Italiano
St Michael’s Mount su Wikipedia in Inglese
Il più celebre Mont Saint-Michel in Normandia
PHOTOS CREDIT:
Autore Whitelined, licenza CC
libero dominio, foto del ‘900
Autore Richard Johns, licenza CC
Autore Mark Twyning Marktee1, licenzaCC
Autore Jim Champion, licenza CC
Autore Mark Twyning Marktee1, licenza CC