Hula painted frog: Questa è una di quelle storie che adoro, perché testimonia la forza della natura e quanto ancora sia in grado si sorprenderci con tutta la sua ricchezza e forza vitale. In questo caso vi parlo di una Rana, la Hula painted frog (Rana dipinta di Hula traducendo letteralmente), data per estinta e invece ritrovata accidentalmente in Israele nell’ Ottobre 2011 (ne sono stati nel frattempo ritrovati altri 13 esemplari). Ora si scopre che la stessa rana è addirittura un fossile vivente, tanto da dovere essere cambiato il nome scientifico, da Discoglossus nigriventer a Latonia nigriventer (studio pubblicato su Nature Communications), insomma ha cambiato genus ed è un’autentica rivoluzione!
Ma andiamo con ordine, questa rana è tipica di una sola regione al mondo, le aree umide della valle di Hula nel nord di Israele, che furono prosciugate nel 1955, di qui l’estinzione (presunta) della rana di Hula. Adesso se ne stima una presenza tra i 100 e i 200 esemplari, quindi la specie rimane a forte rischio di estinzione.
La scoperta dell’appartenenza alla famiglia “Latonia” si è avuta attraverso un approccio multidisciplinare, prima la forma delle ossa poi la conferma del DNA, queste rane appartengono quindi ad un genus che ha visto scomparire tutti gli esemplari delle altre specie almeno un 1 milione di anni fa!
Insomma questa piccola rana viene proprio da lontano, tanto che si pensa di allagare di nuovo parte della sua valle e del suo habitat 🙂
Vi ricordo anche che potete seguire questo blog su Facebook!
LINKS UTILI:
‘Extinct’ Frog Reappears in Israel
The rediscovered Hula painted frog is a living fossil
Hula painted frog su Wikipedia
Photo credit: Mickey Samuni-Blank, licence CC
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
USA: 90% delle specie a rischio estinzione sta recuperando!
La rarissima Giraffa del Niger aumenta del 24% in un anno (foto)