E’ stato il vincitore dell’ottavo concorso “I Luoghi del Cuore“ indetto dal FAI – Fondo Ambiente Italiano a tutela dei monumenti più amati dei cittadini, ma che hanno bisogno di maggiore cura e valorizzazione. Sto parlando dell’incredibile Castello di Sammezzano, nel cuore del Chianti (nell’omonima località nei pressi di Leccio, nel comune di Reggello in provincia di Firenze), che è stato appena comprato da una società di Dubai per circa 15 milioni di euro dopo anni di degrado.
Si tratta di un castello privato, originariamente una fortezza militare del nono secolo, più volte rimaneggiata e infine trasformata nell’Ottocento in una struttura di ispirazione orientalista dal marchese Panciatichi Ximenes d’Aragona. Così si legge sul sito SaveSammezzano:
In circa quaranta anni il marchese progettò, finanziò e fece realizzare il parco e il castello di Sammezzano, che è il più importante esempio di architettura orientalista in Italia. Tutti i mattoni, gli stucchi, le piastrelle furono realizzate “in loco” con mano d’opera locale adeguatamente istruita.
Esso si contraddistingue infatti per le suggestive atmosfereorientaleggianti, che miscela diversi stili – arabo, indiano, europeo – con numerosi simboli esoterici.
Foto copertina di Paebi, CC BY-SA 3.0