Scoperte in Tennessee le pitture rupestri più antiche degli USA: Sono proprio contento di parlare di questa news, ho tanti amici infatti in quel di Chattanooga la città del Tennessee proprio al confine con la Georgia, luogo più vicino al la zona del Cumberland Plateau (plateau significa altopiano, siamo verso la fine della catena degli Appalachi, la localizzazione delle caverne è stata tenuta nascosta per preservarle) dove sono state trovate delle pitture rupestri risalenti a 6 mila anni fa, le più antiche di tutti gli States!
Non solo ma Jan Simek, il professore a capo del team dell’ Università del Tennessee ha annunciato che il lavoro è solo all’inizio e in uno stato così pieno di caverne le sorprese potrebbe essere solo al principio, anzi per essere più precisi egli stima che delle 9 mila grotte della zona, ben 400 o 500 possano contenere dei disegni, ma ammette anche di averne esplorate finora solo mille. Insomma un lavoro immane che durerà probabilmente decenni, anche perché molte di queste caverne sono site in luoghi difficilmente accessibili, mentre alcune pitture sono nascoste in camere interne e quindi furono realizzate con l’uso di torce.
I disegni colpiscono per la varietà, ci sono uomini, animali come uccelli, cani e serpenti ma anche spirali. Tanto che si crede si tratti di disegni con significati spirituali e/o mitologici. Si sa infatti che i nativi americani credevano che la realtà fosse divisa in diversi piani, e che l’uomo ne occupasse solo quello di mezzo. Ma essi erano anche in grado di dialogare col mondo superiore e inferiore e con gli spiriti e le creature che li abitano. Tutto questo è stato rappresentato nelle grotte del Tennessee, magnifico no? 🙂
Ricordo inoltre che per una vita all’insegna della sorpresa e della bellezza potete seguire questo blog anche su Facebook!
LINKS UTILI:
Pitture rupestri Tennessee: Guarda tutte le foto
Tennessee cave drawings may be nation’s oldest
Professor who found oldest U.S. cave art says there’s more
Ps: Purtroppo tutti gli approfondimenti e le fonti che ho trovato sono in inglese.