Norvegia, apre il Svart Glacier Hotel, il primo a energia positiva!

Norvegia, aprirà nel 2022 o 2023 il Svart Glacier Hotel, il primo albergo a energia positiva: mentre il pianeta è alle prese con l’emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19, in Norvegia si pensa in grande, con la progettazione, realizzazione e prossima apertura – nel 2022 o 2023 – del futuristico hotel Svart.

Hotel Svart in Norvegia

Avveniristico non solo per la forma ad anello, ma anche perché sarà il primo hotel al mondo da essere così ecologico ed efficiente da produrre più energia di quella che consuma.

Hotel Svart, efficienza energetica e sviluppo sostenibile:

Infatti l’hotel risparmierà l’85% del suo consumo energetico annuale e raccoglierà energia solare sufficiente per coprire sia le operazioni dell’hotel (compreso il servizio di navetta in barca), sia l’energia necessaria alla costruzione dell’edificio. Inutile aggiungere, ma lo facciamo lo stesso, che l’hotel sarà anche “carbon neutral” (o se preferito l’italiano “a emissioni zero“).

Questo miracolo tecnologico, frutto delle menti geniali dello studio di architettura Snøhetta, si trova in una località da favola, con una vista a 360 gradi sul ghiacciaio Svartisen, il secondo più grande della Norvegia, dal quale prende il nome.

L’albergo Svart, una struttura “overwater a 360°” in legno e vetro, si sviluppa attorno a un anello centrale sorretto da palafitte. La struttura ricettiva avrà un centinaio di camere, un laboratorio di formazione e una fattoria per produrre gli ingredienti utilizzati nei quattro ristoranti.

Ricordo che sempre in Norvegia si trova anche Under, il più grande ristorante subacqueo al mondo.

Hotel Svart, prezzi delle camere:

Ancora non siamo a conoscenza dei prezzi delle camere o di una vacanza allo’hotel Svart, ma aggiorneremo l’articolo non appena tutte le info saranno disponibili.

Dove si trova l’hotel Svart (mappa):

L’hotel si trova nel comune norvegese di Meløy, nella contea di Nordland, appena sopra il circolo polare artico e si candida ad essere uno dei luoghi iconici dal quale osservare la spettacolare aurora boreale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.