
Leopardo delle nevi, ecco o splendido video che ne cattura il ruggito: sua maestà il leopardo delle nevi (nome scientifico “Panthera uncia“), splendido quanto raro felino che vive nel cuore dell’Asia, con la sua pelliccia maculata a macchie nere su sfondo bianco, come la neve che lo circonda, tanto da garantirgli un mimetismo praticamente perfetto.
Dimensione del Leopardo delle nevi:
Si tratta di felini più piccoli rispetto a tigri e leoni, pesano tra i 27–55 kg, ma alcuni maschi più grandi possono raggiungere i 75 chili. Il corpo misura 75–130 cm di lunghezza, ai quali si aggiungono altri 80–100 cm di coda, mentre l’altezza alla spalla è di circa 60 centimetri. Insomma, più piccoli ma fino a un certo punto.
Leopardo delle nevi a rischio estinzione:
Un felino splendido dicevamo, un formidabile cacciatore, che purtroppo risulta essere tra gli animali più vulnerabili anche all’interno della lista delle specie minacciate. Pensate che ad oggi si stima una popolazione tra i 4.080 e i 6.590 leopardi delle nevi in libertà, ma la popolazione in età riproduttiva non supera i 2.500 esemplari. Per questa ragione il leopardo delle nevi è oggetto di protezione anche dal WWF.
Guarda adesso la Saiga Tatarica, una delle sue prede preferite.
Il ruggito del leopardo delle nevi:
Guardate che splendido esemplare che compare in questo video. Ma che verso farà? Pronti a sentirne il prodigioso ruggito?
Allora premete play, non vi sploileriamo niente… meowww.
DA LEGGERE DOPO AVER VISTO IL FILMATO:
In realtà il leopardo delle nevi non è in grado di ruggire, tra i vocalizzi emessi da questo animale vi sono sibili, fusa, miagolii, ringhi e guaiti. Insomma un grosso gattone, ma molto più pericoloso.
A proposito e tu che felino sei?
Alla ricerca del Leopardo delle Nevi:
Dove vive il leopardo delle nevi?
Come detto il leopardo delle nevi vive nel cuore dell’Asia, il suo areale è molto ampio e desolato, tanto da renderne molto difficile l’osservazione.
