
Galles, bambina di 4 anni scopre impronta dinosauro vecchia di 220 milioni di anni: la bella storia di oggi arriva dal Galles, in Gran Bretagna, e ci parla di una bambina curiosa e di un padre premuroso. La bambina si chiama Lily e passaggiava con il genitore sulla spiaggia di Bendricks Bay, a Barry, nel distretto di Vale of Glamorgan.
Bambina scopre un’orma insolita:
Ad un certo punto la bambina nota un’orma lunga 10 centimetri e chiede al padre: “quale animale l’ha lasciata?“. Il padre capisce che può trattarsi di qualcosa di estremamente importante e avverte le autorità.

Paleontologi confermano, è l’orma di un dinosauro:
Bene, voi non ci crederete, ma la conferma dei pleontologi ha lasciato tutti a bocca aperta: si tratta di un’orma lasciata ben 220 milioni di anni fa da un dinosauro alto circa 75 centimetri, snello, che probabilmente andava a cacci di insetti o piccoli animali.
Impronte molto simili a questa sono state trovate anche negli USA, dove sono state attribuite al Coelophysis Bauri.

LEGGI ADESSO –> Foreste Preistoriche riemergono tra la sabbia delle spiagge di Galles e Inghilterra!
Bendrick Bay, il regno dei cacciatori di impronte fossili:
Bendricks Bay a dire il vero è un luogo molto amato dai paleontologi, tanto da essere stato nominato come il miglior luogo di tutta la gran Bretaggna per andare a caccia di tracce di dinosauri del Triassico ( il primo periodo del Mesozoico o Era Secondaria, compreso tra 252,2±0,5 e 201,3±0,2 milioni di anni fa). La cosa curiosa però è che di solito vengono trovate impronte fossili rettili simili ai coccodrilli, piuttosto che di dinosauri veri e propri. Ecco perchè questa scoperta è così importante.
L’orma è stata rimossa con cura e verrà ora esposta ha presso il Museo Nazionale del Galles a Cardiff.