Vai al contenuto

Nuove Specie scoperte in Australia: E’ un incredibile Mondo Perduto!

Cape-Melville-geco-appena-scoperto-in-australia

Nuove Specie scoperte in Australia: Proprio l’altro giorno ci parlavo delle nuove specie scoperte negli ultimi quattro anni in Amazzonia un po’ a simbolo di quanto ancora ci sia da scoprire sul nostro pianeta, malgrado la tecnologia avanzi e riduca se non annulli spazi e distanze. Eppure chi vuole può ancora andare alla ricerca del proprio mondo perduto, esattamente come ha fatto lo scorso marzo il biologo Conrad Hoskin dell’Università James Cook, in Australia, che ha guidato la prima spedizione scientifica per l’esplorazione dell’isolata  catena montuosa di Cape Melville (nella penisola di Cape York, Queensland, siamo nel nord est australiano), trovando ben tre nuove specie in soli quattro giorni!

Beh.. isolata forse non rende bene l’idea, se pensate che Conrad Hoskin e il suo team si son dovuti far accompagnare sul posto da un elicottero. Le tre specie scoperte riguardano uno splendido geco mimetico (Saltuarius eximius) lungo 20 cm e la cui coda assume le sembianze di una foglia (lo vedete nella foto sopra); quindi una piccola rana chiazzata (Cophixalus petrophilus) i cui girini, in caso di mancanza di acqua (e ben controllati dal padre), si sviluppano già dentro l’uovo in piccoli ranocchi pienamente formati; infine un sauro scincide color oro (Saproscincus saltus).

Proprio l’isolamento dell’area che è protetta dagli incendi da solidi massi di granito ha permesso di conservare animali molto antichi, praticamente dei fossili viventi, che risalgono al periodo in cui la foresta tropicale ricopriva gran parte del continente australiano. Non per niente nel titolo si parla di mondo perduto!

Segui questo blog  anche su Facebook Google+.

LINKS UTILI:

Spectacular New Species Found in “Lost World”, sul National Geographic

Gecko that looks like a leaf among new species found in Australia’s ‘lost world’

photo credit: Conrad Hoskin/AFP/Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.