Laurea in Informatica via Web per Ragazza sarda affetta da Atrofia Muscolare Spinale: Oggi vi parlo dell’ Università di Pisa, non tanto per la qualità della sua ricerca, premiata con i fondi dei Progetti di ricerca di interesse nazionale (Prin) per finanziare le ricerche condotte da 17 docenti dell’Ateneo, proprio nell’anno in cui i finanziamenti ministeriali subiscono un taglio del 77%. Ne vi voglio parlare dell’aver riportato alla luce i due figli illegittimi della famiglia de’ Medici – Gianfrancesco Maria (1619-1689) e Antonfrancesco Maria (1618-1659) – al fine di comprendere sempre più particolari della vita di corte dei Granduchi. Vi parlo invece della possibilità data, grazie ad un accordo con la Asl del Sulcis, di far studiare a distanza una ragazza sarda di Narcao di nome Silvia. La quale pur essendo purtroppo affetta da atrofia muscolare spinale di tipo I non ha intenzione di arrendersi e dopo aver conseguito il diploma al Tecnico industriale minerario Asproni di Iglesias potrà così continuare la sua avventura formativa con il Corso di Informatica dell’ università toscana.
Così racconta il suo intervento la Asl del Sulcis: “Ora Silvia inizierà a seguire le lezioni universitarie in videoconferenza avrà la possibilità di scaricare le lezioni registrate e sarà affiancata da uno-due studenti senior part time con esperienza nel corso di studio di Silvia per attività di tutorato a distanza” – perché “L’obiettivo della rimodulazione del piano è assicurare l’assistenza domiciliare integrata, in sicurezza e nel rispetto delle esigenze e della qualità di vita della giovane e della sua famiglia, e assicurare a Silvia la continuità degli studi e la prosecuzione della sua carriera scolastica“.
Due fattori molto positivi sono qui da sottolineare, la forza di questa ragazza che non vuole arrendersi ad una malattia fortemente invalidante e le istituzioni che per una volta non solo dialogano fra loro, ma si dimostrano persino efficienti. Insomma, in entrambi i casi è questione di volontà.
Segui questo blog anche su Facebook e Google+.
LINKS UTILI:
Cosa è l’ Atrofia muscolare spinale di Tipo I
Carbonia, laurea in informatica via web, ragazza distrofica realizza il sogno
Nonostante i tagli, l’Università di Pisa è premiata con i fondi Prin
L’Università di Pisa riporta alla luce i due figli illegittimi della famiglia de’ Medici
photo credit: Happy Sleepy via photopin cc