Questa è la storia della famiglia più longeva del mondo che vive a Perdasdefogu, su un altopiano a 600 metri d’altezza dell’ Ogliastra, in Sardegna, nove fratelli che in tutto contano 828 anni di età e che pochi giorni fa il Guinness World Records ha certificato, per il secondo anno consecutivo, essere la più vecchia al mondo! I segreti di questo gruppo di arzilli nonnini è dato di sicuro dal DNA, dall’essere rimasti sempre molto attivi fisicamente, dall’ottima dieta mediterranea e dall’essere una famiglia molto unita, con tutti i fratelli che riescono a sentirsi fra di loro almeno ogni giorno, come ci racconta La Nuova Sardegna.
Ma serve anche un pò di fortuna se è vero che nel territorio di Perdasdefogu si trova anche il poligono militare interforze al centro di un’inchiesta della magistratura perché sospettato di aver avvelenato tutta l’area circostante, e dove Antonio (94 anni) ha lavorato come operario civile dell’Aeronautica; o se un altro dei fratelli, Adolfo di 90 anni, riuscì a sfuggire ai nazisti durante la guerra nascondendosi in un pozzo in quel di Camigliano, presso Capua. Eh si.. perché nella famiglia Melis ne hanno di aneddoti da raccontare ai nipoti (29 dei quali pronipoti), a partire dalla capostipite Consola, che ha 106 anni e prende solamente una pastiglia per la pressione e racconta di quando la madre fu premiata durante il fascismo per aver avuto 11 figli e di aver visto passare, in vita sua, ben 10 Papi.
Potendoli incontrare, voi cosa gli chiedereste?
PS: Vi racconto oggi questa storia perché proprio oggi Il Sole 24 ore è uscito con la sua classifica sulla qualità vita, in realtà, tutto è molto più relativo di quanto non possa sembrare 🙂
Segui questo blog anche su Facebook e Google+.
LINKS UTILI:
Nuovo record per la famiglia più longeva del mondo
Perdasdefogu: a noi il record della longevità
photo credit: per0ni via photopincc