Palle di Ghiaccio sul Lago Michigan e le Cascate del Niagara ghiacciate: Centinaia di palle di ghiaccio pesanti fino a 30 chili sui bordi del Lago Michigan e le cascate del Niagara ghiacciate, sono alcuni dei fenomeni più spettacolari che si sono registrati durante l’ondata di freddo glaciale che ha colpito gli Stati Uniti la scorsa settimana. Persino il fiume Hudson a New York e il Mississippi più a sud si sono ghiacciati e non so da quanto non accadesse, almeno in queste dimensioni.
Ma torniamo a queste incredibili palle ghiacciate che si sono formate dalla frantumazione delle lastre di ghiaccio che coprivano il lago, venendo poi sospinte dal vento verso i bordi dello specchio d’acqua, ingrandendosi man mano come una palla di neve che rotola su un pendio nevoso. Palle che rimangono a galla perché il ghiaccio è più leggero dell’acqua formando questo incredibile spettacolo, che non appare per la prima volta, ma le dimensioni del fenomeno stavolta sono state davvero sorprendenti attirando una gran mole di curiosi, turisti e fotografi. Ecco un video delle palle di ghiaccio:
Nel 2011 – come da secondo video qui sotto – un altro fenomeno curioso si presento nei fiumi degli USA, i così detti Pancake ice, ovvero dei dischi di ghiaccio a imbuto che a me ricordano maggiormente dei funghi, li trovate nel video qui sotto 🙂
E voi avete mai assistito o avete mai fotografato fenomeni così particolari?
Segui questo blog anche su Facebook, Google+ e Twitter 🙂
LINKS UTILI:
Watch captivating video of Lake Michigan ice balls at Sleeping Bear Dunes
9 Stunning Images Of Lake Michigan Frozen (PICTURES)
Foto delle cascate del Niagara ghiacciate