Questa è la storia di Guinness, il cane eroe, un Levriero Irlandese di 6 anni e 80 chili, che deve il proprio nome alla sua passione per la birra e che è stato premiato con un medaglia di bronzo insieme ad altri 17 eroi (tutti umani), per l’aiuto dato nel rimuovere le macerie e prestare soccorso dopo il grande terremoto di ChristChurch in Nuova Zelanda. Tanto che adesso è noto come “earthquake dog”, il cane del terremoto. Guinness è stato il primo animale a ricevere il Local Hero Award durante il New Zealander of the Year Awards, e probabilmente l’ultimo come ammesso da Emma, portavoce dell’evento.
Ecco la storia di Guinness e del terremoto in Nuova Zelanda:
Guinness è stato premiato col suo padrone Sean Scully, assieme si adoperarono nella zona est di Christchurch per cercare di rimuovere le macerie e prestare un primo soccorso (con una piccola pala meccanica e distribuendo senza sosta pale, carriole e bottigliette d’acqua).
Molto importante anche l’impatto psicologico di questo grosso e simpatico cagnone, già conosciuto per il suo buon carattere, i terremotati infatti prima si informavano sul cane, cosa mangiasse e bevesse, i bambini ci giocavano e lo cavalcavano, aiutando tutti a trovare un pò di serenità e distrazione.
Vi starete chiedendo che se ne faccia un cane di una medaglia, risponde il suo padrone con una frase che non voglio tradurre.. –> “increase his luck with the bitches at the dog park“, no comment.. sarà umorismo Kiwi 🙂
Links utili:
Beer-drinking dog receives Kiwi hero medal
Quake hero dog to be be honoured with award
Christchurch, la città su Wikipedia
Terremoto di Christchurch del 2011 su Wikipedia